Dalle passeggiate con lama e alpaca alla bici sui percorsi dell’Eroica, dal trekking nel parco del Piave al golf, dall’hiking al parapendio… le Colline del Prosecco sono un must per il turismo attivo.
Il territorio in cui è incastonata Valdobbiadene custodisce tante opportunità per esperienze nella natura, sportive e non solo; l’autunno, con la primavera, è la stagione ideale per praticarle.
Passeggiate con lama e alpaca
Pensavate vivessero solo nelle Ande del Sudamerica? No… sono anche nelle Prealpi Trevigiane ed Elena Varzin si è talmente appassionata di loro che cinque anni fa ha convertito la sua professione creando Valdolamatrek (digitate su FB, IG e YT).
A San Vito di Valdobbiadene organizza trekking alle pendici del Monte Cesen. Per grandi e piccini, sono diverse le soluzioni, dalla breve passeggiata di un’ora, alla mezza giornata con merenda a base di prodotti tipici locali, fino all’escursione giornaliera con pranzo in malga.
Ciclismo sui percorsi dell’Eroica
Pedalare fra boschi e vigneti… in questo caso bisogna essere allenati ed esperti della bicicletta. Nova Eroica Prosecco Hills offre 3 percorsi, rivolgendosi a chi non è un neofita della bici, promettendo castelli medievali, vigneti arroccati su colline, piccoli borghi, magnifiche strade bianche e… salite!
Il Percorso Corto Via dei Castelli si snoda su 56,3 km, ad un’altitudine di circa 800 metri. Un consiglio? Non cronometrate e godetevela.
Bike and Grill, Hiking nelle Colline del Prosecco
Non solo vigne! Boschi e panorami mozzafiato dove fare turismo attivo e camminare in compagnia. Oppure in sella a mountain bike fra verdeggianti vallate e gustose grigliate. Organizza tutto – noleggio MTB, guida e pranzo – Prosecco Hills
Golf al top
Il campo a 27 buche di Asolo Golf Club, con la sua ampiezza e il suo naturale alternarsi di rilievi e avvallamenti, regala un’esperienza di gioco arricchita da una cornice paesaggistica di rara bellezza.
Il green offre tre percorsi, diversi per caratteristiche e approccio al gioco.
Percorso Rosso richiede strategia ma allo stesso tempo permette di affrontare alcune buche in modo molto diretto. Percorso Giallo è multiforme, offre ampi spazi sia in lunghezza che larghezza; l’ideale per esprimere potenza nei colpi e confrontarsi con un terreno pieno di piacevoli incognite. Percorso Verde mette alla prova sia le capacità strategiche che la precisione, permettendo di acquisire, colpo dopo colpo, confidenza crescente col terreno.
Trekking nel parco del Piave
Da Bigolino, frazione di Valdobbiadene, speciale passeggiata naturalistica nel Parco del Piave “Settolo Basso”, vasta conca racchiusa tra il Monte Cesen, il Montello e le basse colline del Prosecco.
Tutta l’area è interessata dalle risorgive dei sifoni carsici del monte Cesen, con la formazione di torrentelli di risorgiva, dall’acqua purissima, che gettano subito nel fiume.
Quest’area naturalistica è uno scrigno di biodiversità ed è riparo per numerose specie di uccelli, in particolare quelli dell’habitat delle zone umide e dei fiumi alpini. Per questo è stata dichiarata ZPS (Zona a Protezione Speciale) del progetto europeo Rete Natura 2000, una perla se parliamo di turismo attivo.
Passeggiate a cavallo
Dai maneggi di Cison di Valmarino si possono effettuare splendide passeggiate in sella, della durata di una o due ore. Basta avere più di 14 anni, non è richiesta esperienza di equitazione. Spostarsi in sella nelle colline di Conegliano e Valdobbiadene – Patrimonio dell’Umanità – è un’esperienza estremamente piacevole e spesso si conclude con degustazione in agriturismo. Durante il foliage sarà un’atmosfera unica.
In cielo con il Parapendio
A 25 km da Valdobbiadene (mezz’ora d’auto) l’appuntamento è a Borso del Grappa, dove Montegrappa Tandem Team accompagna in avventure indimenticabili. Il volo libero in parapendio o deltaplano sopra le colline premiate da Unesco è un’esperienza da non perdere; esistono anche le opzioni biposto, così che il pilota si occupi di tutti i dettagli di tecnici e al passeggero non resti che godere il fascino del paesaggio e dell’inedita prospettiva.
In autunno praticare turismo attivo è ideale, il clima è perfetto e i colori sembrano usciti dalla tavolozza di un pittore. La base per vivere tutte queste esperienze può essere anche all’interno dei nostri vigneti,
soggiornando nella nostra Casetta