Una grande novità 2024 è la possibilità di prenotare un soggiorno speciale all’interno di Vite in Rosa La Casetta. L’antica dimora in pietra affacciata sui vigneti sarà la base per esplorare le Colline del Prosecco, Patrimonio dell’Umanità.
La nostra casa di famiglia, con la sua storia antica, può accogliere nuclei di famigliari e amici. È prenotabile interamente con i suoi 7 posti letto per soggiorni di almeno 2 notti. Inoltre è disponibile per eventi e team building, in grado di accogliere fino a 15 persone.
Il territorio delle colline di Valdobbiadene – definito Patrimonio dell’Umanità da UNESCO – è noto per i “Ciglioni” e le coltivazioni di uva Glera da cui si ottiene il Prosecco DOCG.
Nello specifico Vite in Rosa La Casetta sorge nella zona detta Ron, borghetto custodito in una piccola valle serrata tra il Monte Cesen e il Perlo. Ron deriva dal Celtico e significa “luogo vicino all’acqua”: infatti la sorgente Busnor dà origine al torrente che attraversa il borgo.
Nelle colline di Conegliano e Valdobbiadene, nei primi decenni del Novecento, le persone volevano dimenticare la fame patita durante la prima guerra mondiale; i terreni furono costellati da stalete (piccole stalle, in dialetto), dove si allevavano una o due mucche al massimo, che producevano latte e letame utile per concimare i vigneti. I mezzadri non vivevano nelle stalete, vi si recavano quotidianamente; piano piano però modificarono stalle e fienili in modo da potervi abitare, creando una cucina e una camera da letto con materiali di recupero.
Anche la storia di Vite in Rosa La Casetta è iniziata così, con Nonna Angelina che gestiva i vigneti e cercava di favorire i dipendenti evitando loro lunghi tragitti giornalieri. Dopo la seconda guerra mondiale, negli anni Cinquanta vengono portate elettricità e acqua corrente. La Casetta si amplia, per avere una camera per il figlio del mezzadro e un ricovero per attrezzi e magazzino. Nel 1998 Laura, figlia di Angelina, decide di ristrutturare La Casetta e trasformarla in dimora perfettamente abitabile, mantenendone le mura esterne in pietra.
La Casetta è stata “casa di famiglia” per un ventennio, non dimora principale ma luogo del cuore, curato con amore, facendo dipingere le porte in legno dalla pittrice locale Mirella Sotgiu, acquistando in giro per il mondo complementi etnici carichi di ricordi. Come il finestrone ricavato unendo due inferriate provenienti dalla tunisina Tozeur e i tendaggi selezionati in Turchia ed Estremo Oriente.
VITE IN ROSA LA CASETTA OGGI
Oggi Vite in Rosa La Casetta è una dimora dalla forte identità, prenotabile in toto per almeno due notti. Si compone di 143 mq e mette a disposizione 7 posti letto.
È molto luminosa in ogni ambiente; dalle finestre si può ammirare sia l’alba che il tramonto. In cima ad una piccola collina dove regnano pace e silenzio, offre un panorama a tutto campo; sovente arrivano cervi e cerbiatti che scendono dal bosco, specialmente in estate quando possono cibarsi dei preziosi grappoli d’uva che maturano.
Al piano terra si trovano la cucina a vista in pietra e marmo, provvista di un antico camino, l’ampio living con divano letto matrimoniale, il bagno dotato di doccia, wc e lavabo.
Una scala interna conduce al piano superiore, dove l’antico fienile è diventato ampio soggiorno e sala di lettura. Adiacente è la camera con letto matrimoniale. Salendo pochi gradini si accede al secondo bagno, provvisto di doccia, wc e lavabo, e alla seconda camera, che oltre al letto matrimoniale ha un soppalco con letto singolo e armadio.
In sintesi: 2 camere con letti matrimoniali, 1 soppalco con letto singolo, 1 divano letto matrimoniale, cucina con camino, 2 living, 2 bagni.
A CHI È CONSIGLIATA LA CASETTA
Le nostre coltivazioni di vite seguono il protocollo SQNPI; non utilizziamo diserbanti, pesticidi e insetticidi (salvo per l’uva nel rispetto delle normative) per preservare e rispettare la natura. Di conseguenza gli insetti possono trovarsi nell’abitazione, nessuno è pericoloso, ma non è nostra volontà eliminarli.
Noi la chiamiamo Casetta perché questo nome fa parte della tradizione di famiglia, inaugurata dalla nostra nonna, ma si tratta di una dimora di charme, che potremmo definire rural chic. Contiene oggetti scelti per amore, collezionati con cura, dettagli realizzati da chi vi ha trascorso ore felici; ci piace immaginare Ospiti che apprezzino questa atmosfera.
La struttura è disponibile anche per eventi, privati o aziendali, abbinati al pernottamento; fermo restando il numero dei posti letto (7), gli spazi sono adatti ad accogliere 15 persone.
COME PRENOTARE
Il soggiorno minimo che richiediamo è di 2 notti. Il territorio delle Prosecco Hills è ricco di esperienze da vivere, in auto o in moto; noi saremo felici di aiutarvi per farvelo vivere al meglio, ad esempio fornendo guide professioniste e multilingue, indicazioni e contatti utili.
I costi variano in base alle stagioni, alla durata del soggiorno e al numero delle persone occupanti.
Contattateci scrivendo a info@viteinrosa.it o tramite Booking