Abbiamo elaborato tre formule esperienziali. Dopo il successo delle experiences individuali, le proponiamo alle aziende personalizzandole.

Non chiamatele degustazioni: le nostre experiences sono articolate e invitiamo le aziende ad adottarle per coinvolgere i propri collaboratori.

Chi ci conosce sa che amiamo la profondità. Sposata con la leggerezza. Ci piace vivere e trasmettere esperienze, andare “oltre”, in tutto quello che facciamo. È il nostro stile di vita e ciò che desideriamo condividere.

Sperimentiamo, ci distinguiamo, affiniamo opportunità. Dopo numerosi incontri che abbiamo gestito direttamente e che hanno riscosso successo presso il pubblico, abbiamo elaborato 3 Experiences che ora siamo pronte a proporre alle aziende, come momento di aggregazione non banale e come strumento di coinvolgimento.

VIAGGIO EMPIRICO

L’idea di base è che andiamo troppo veloci, a volte sarebbe bene rallentare per cogliere la pienezza del momento.
Viaggio Empirico si ripropone di andare oltre la degustazione tradizionale, per concentrarsi non solo sulle sfumature del vino ma anche sui cinque sensi e sulle proprie emozioni.
Siamo abituati a switchare un canale, a fare scrolling compulsivo sullo smartphone… e se prestassimo un po’ di attenzione? Per cogliere qualcosa di inaspettato.
L’Experience Viaggi Empirico è dunque l’invito non a mangiare e bere ma ad assaporare e degustare, non a guardare ma ad osservare, non a sentire ma a cercare di capire.

I nostri vini non sono Amabili, sono Amorevoli.
Si sposano perfettamente con una sorta di meditazione.
Attraverso un percorso guidato si esplora il vino attraverso le proprie sensazioni.

L’udito, allo stappare del tappo. Il tatto, a contatto con il bicchiere. La vista, quando il perlage sale verso l’alto e il colore si espande. L’olfatto, con i sentori del bouquet che penetra nelle narici. Prima del gusto ci sono tanti passaggi, che filtrano attraverso la stimolazione di ricordi, l’induzione di dettagli del vino nel palato prima che in gola. Con musiche in sottofondo e occhi chiusi per “vedere” meglio.

L’Experience Viaggi Empirico si può organizzare in location scelte insieme all’azienda.

IN VIGNA PER LE STROPE

Esempio di Strope & Fiore della Vite

La tradizione non è adorare le ceneri ma tener vivo il fuoco, diceva Mahler. L’Experience Le Strope richiama la tradizione contadina ed è al contempo attuale, in quanto è sostenibile per l’ambiente e rispetta la natura.

Consiste nel legare i vitigni non con i moderni lacci di plastica ma con le “strope”, termine veneto che indica fibre ricavate da salici selvatici, detti “stropàri”.

Le strope, più grosse e robuste, servono a legare le vigne ai pali, e gli stropèi, più sottili, vengono usati per fissare i tralci ai fili. Tutti i rami vengono lasciati in acqua per un paio di settimane, in modo da ammorbidirli e facilitarne la piegatura. Affinché possa durare nel tempo, il legaccio viene annodato con una precisa tecnica, tramite un lavoro che richiede manualità e pazienza; esistono diverse tipologie di nodo, che differiscono a seconda della zona. Probabilmente riuscirà più semplice a chi ha mani piccole…

I partecipanti possono cimentarsi in un piccolo appezzamento di vitigno a Valdobbiadene, e ritrovarsi al termine nella nostra “Casetta”.

UN VERSO, UN SORSO

Non si tratta di presentazione di libri, con letture di brani che non creano interazione con il pubblico. La Experience non è a senso unico… è un rituale che genera condivisione. Alcuni autori narrano passi di loro volumi a volte teatralizzati da attori o attrici; la narrazione è intercalata da assaggi di vini Vite in Rosa, in una partecipazione collettiva ai contenuti, che di volta in volta parlano d’amore, arte, psicologia, ironia.

L’evento non promuove l’acquisto di libri, vuol fare sentire gli ospiti inclusi, coinvolti, soprattutto emozionalmente. Il sorso suggella la leggerezza, il lasciar scorrere i pensieri…

Un Verso Un Sorso cita brani letterari ma non li commercializza, crea spunti per far immedesimare chi ascolta nella situazione narrata, scorci di vita, sogni, e poi lasciar fluire la suggestione con un sorso di prosecco e dei segreti che racchiude.

Si può organizzare in location scelte insieme all’azienda.