Gli abbinamenti perfetti del Prosecco

I piatti perfetti secondo i guru della cucina. E siccome il gusto è uno dei sensi, si lega con gli altri…

Abbiamo consultato la Bibbia della gastronomia, La Cucina Italiana per darvi consigli più che affidabili su cosa mettere in tavola degustando Prosecco. Eccovi gli abbinamenti che valorizzano il cibo insieme al perlage fine e al gusto delicato e fruttato del Prosecco. Parola di esperte.

Ostriche e crudité
Le bollicine sono da sempre un giusto accompagnamento per le crudité in generale. Ostriche, fasolari, tartufi di mare o semplicemente scampi e gamberi di Mazara del Vallo: il Prosecco con il gusto secco e delicato bilancia la sapidità di questi ingredienti, esaltandone i sapori. Ottimo anche accostato a sushi e sashimi.

Torte salate a base di verdure e formaggi affumicati
Asparagi, radicchio, ma anche cipolle o carote: l’amarognolo delle prime due e la tendenza dolce delle seconde si sposano perfettamente con il Prosecco, che con la sua sapidità e la sua aromaticità bilancia i sapori. Anche il gusto fumé dei formaggi quali scamorza, provola o caciocavallo affumicati viene equilibrato dalle bollicine di anidride carbonica del Prosecco.

Paste ripiene di funghi, risotto al tartufo
Funghi e tartufi sono ingredienti dai sapori netti e decisi, con una persistenza importante. Il vino in abbinamento deve essere profumato e persistente in ugual modo. Il Prosecco è ideale per esaltare le caratteristiche di questi cibi e per bilanciare la loro aromaticità.

Panzerotti con salumi o canapé fritti
Questi deliziosi e soffici bigné fatti con farina, uova e, in alcuni casi anche patate, sono perfetti per accompagnare salumi e formaggi cremosi. Si possono servire con prosciutto crudo, cotto, con mortadelle affumicate o con speck altoatesino. Per chi invece preferisce i latticini, sono perfetti con ricotte più o meno affumicate, con gorgonzola dolci o con pecorini di media stagionatura. E per accompagnarli, nulla di meglio di un Prosecco di Valdobbiadene Extra Dry.

Insalate fresche e ricche, come nizzarda, di riso o caprese
Questi piatti dai sapori intensi e persistenti del Mediterraneo si sposano benissimo con la delicatezza e la freschezza di un Prosecco di Valdobbiadene, dai profumi di agrumi e di fiori bianchi. Bene anche l’abbinamento con insalate di farro condite con pomodorini e avocado, o con gamberi, mango e noci pecan. Da servire obbligatoriamente a 8°.

INFO: www.viteinrosa.it/la-produzione/#selezione
Scoprite il nostro listino: info@viteinrosa.it

In estate prendiamoci un po’ gioco di noi e degli altri. Lo spagnolo Manuel Vazquez Montalban ha creato il divertente personaggio di Pepe Carvalho, detective appassionato di cucina e seduzione. Pepe Carvalho, protagonista di vari gialli dell’autore, è diventato un vero e proprio personaggio, tanto da avere un personale ricettario, anche amoroso naturalmente.

E chi più della cilena Isabel Allende ha raccontato le sfumature dell’amore e dei sensi? In Afrodita “Dedico queste divagazioni erotiche agli amanti che giocano e, perché no? anche agli uomini spaventati e alle donne malinconiche”.

“Mi pento delle diete, dei piatti prelibati rifiutati per vanità, come mi rammarico di tutte le occasioni di fare l’amore che ho lasciato correre… Non posso separare l’erotismo dal cibo e non vedo nessun buon motivo per farlo. Questo libro è un viaggio senza carta geografica attraverso le ragioni della memoria sensuale, là dove i confini tra l’amore e l’appetito a volte sono talmente labili da confondersi completamente”.