Le donne? Sempre più amano brindare

In occasione della Festa della Donna sfatiamo qualche pregiudizio e godiamoci un filmato delizioso.

“Le donne non bevono”… sbagliato. Le donne hanno sorpassato gli uomini nei consumi del 2021.

Qualche numero? La platea virtuale di consumatori è composta da 28,5 milioni di donne e 26,35 milioni di uomini. Secondo l’Istat, il consumo di vino da parte delle donne è passato dal 38% nel 2014 al 43% nel 2019.

L’Osservatorio dell’Unione Italiana Vini (UIV) ha commissionato una ricerca a Wine Intelligence, in collaborazione con Vinitaly, la principale manifestazione del nostro Paese. Italy Wine Landscapes – questo il nome della ricerca – ha sancito il sorpasso femminile. Nel 2021 le donne sono state il 55% dei consumatori; lo avreste detto?

Il dato è stato trainato dall’interesse delle consumatrici più giovani, la fascia 18-35 anni, che si avvicina al mondo del vino con consapevolezza, conoscenza del prodotto e propensione ad incrementare la spesa media.

Le donne amano tutti i tipi di vino e il 73% acquista i Rosé.

Noi di Vite in Rosa abbiamo dedicato cure ed energia nella produzione del nostro Rosé AMIA www.viteinrosa.it/la-produzione/#selezione

Dal punto di vista della numerica, la proporzione fra consumatrici e produttrici è all’opposto: pensate che solo il 10% delle donne si occupa di vigneti e produzione e l’80% di commerciale, marketing, comunicazione, ristorazione (fonte: Università di Siena, Donne del Vino, Unione Italiana Vini).

Noi contrastiamo questa percentuale e siamo un’azienda a vocazione femminile: www.viteinrosa.it/la-tenuta/#storiadidonne

In occasione della Festa della Donna vi invitiamo a fare un brindisi: con amiche, sorelle, madri, colleghe. Un brindisi all’energia femminile, alla tenacia, all’entusiasmo e alla leggerezza.

 CIN CIN!

In attesa che scopriate le nostre bollicine, prendetevi qualche minuto e godetevi questo filmato, collage dei più bei brindisi femminili nel Cinema (se volete, partite dal minuto 1.10). La creatività dei soggetti e il montaggio sono a cura del movimento Donne del Vino www.youtube.com/watch?v=-7zv4D7wpBk